Utili solidi per Fonterra

41

Utile operativo: 1.107 milioni NZ $, +16%.

Utile dopo le imposte: 729 milioni di dollari neozelandesi, +8%.

Utile per azione: 44 centesimi, +10%.

Rendimento del capitale: 10,2% in calo dal 13,4%.

Previsione raccolta latte: 1.510 milioni di kgMS, in aumento del 2,7%.

Fonterra Co-operative Group Ltd ha annunciato un risultato intermedio positivo per l’anno fiscale 2025, proseguendo nell’implementazione della sua strategia.

Fonterra ha riportato un utile semestrale dopo le imposte di 729 milioni di $, guadagni di 44 centesimi per azione e, per la stagione 2024/25, una previsione di remunerazione media del latte alla stalla di 10,00 $ per kgMS.

La strada da percorrere

Il CEO di Fonterra Miles Hurrell afferma di essere soddisfatto dei risultati per azionisti e allevatori. Questo il suo commento:

“Guardiamo avanti mentre implementiamo la nostra strategia e continuiamo a investire nel futuro. Abbiamo avviato progetti per potenziare la nostra capacità produttiva per i rami aziendali Ingredienti e Foodservice: sono in corso lavori presso Studholme per elevare la produzione di proteine ​​ad alto valore e presso Edendale per installare un nuovo impianto di panna UHT.

“Stiamo inoltre allocando risorse nell’implementazione delle nostre operazioni e supply chain, come un nuovo magazzino frigerato a Whareroa e progetti di decarbonizzazione presso Clandeboye, Edendale, Edgecumbe e Whareroa per garantire l’approvvigionamento energetico e ridurre le emissioni”.

“Inoltre abbiamo annunciato nuovi finanziamenti per gli allevatori che producono latte a basse emissioni. Abbiamo poi ampliato il programma “prezzo fisso” del latte che gli allevatori possono utilizzare per ottenere maggiore certezza sul prezzo del latte alla stalla”.

Performance aziendale

E continua Miles Hurrell: “La solida performance del primo semestre ha visto gli utili crescere insieme al prezzo, già forte, del latte alla stalla, testimoniando la forza del nostro core business”.

“La performance del business ingredienti è stata notevole, con vendite in calo del 3,9% a volume e un utile operativo in aumento di 229 milioni a 696 milioni $, grazie a margini in rialzo e a un mix di prodotti migliorato”.

“Il ramo Foodservice ha visto un incremento delle vendite a volume dell’8,3% nella prima metà dell’anno fiscale, con margini lordi del Q2 significativamente in rialzo rispetto al Q1 poiché i prezzi si sono adeguati alle quotazioni del latte più alte. L’utile operativo del Foodservice è stato di 230 milioni $, rispetto al record di 342 milioni $ nell’anno fiscale 24, quando i costi di input erano molto più bassi”.

“Il canale Consumer ha visto buoni volumi di vendita (+8,5%) e margine in crescita, nonostante il prezzo elevato del latte alla stalla, con un utile operativo sostanzialmente stabile (173 milioni $) rispetto al periodo precedente”.

Previsione

“Guardando al resto dell’anno a venire, ci concentriamo sul mantenimento di questo slancio nelle performance. Nel frattempo, proseguiamo nella nostra strategia, incluso il disinvestimento del ramo di business Consumer” afferma Hurrell.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here