Un 2024 molto positivo per Provolone Valpadana

32

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha diffuso i dati relativi al 2024. Tale anno ha segnato una crescita importante sotto il profilo di produzione, vendite ed esportazioni. L’aumento della produzione rispetto al 2023 si attesta al 5,8%.

Le vendite nazionali hanno registrato un +6%. E ancora più rilevante è stato l’incremento delle esportazioni, che da gennaio a ottobre 2024 hanno segnato un +13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La Spagna si conferma il principale mercato europeo per il Provolone Valpadana, mentre l’Australia si posiziona come primo mercato extra europeo.

“La qualità e la tradizione del Provolone Valpadana sono i pilastri del nostro successo. Continueremo a lavorare per garantire l’eccellenza del nostro prodotto e per promuoverlo in tutto il mondo”, commenta il presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana Giovanni Guarneri. “La crescita produttiva è stata sostenuta dall’impegno della filiera nel coniugare l’innovazione tecnologica con il rispetto delle metodologie tradizionali, garantendo al consumatore un prodotto autentico e sicuro”.

Con il supporto dell’UE e del ministero Masaf, il consorzio di tutela continuerà a investire in iniziative di valorizzazione e promozione, rafforzando la presenza del Provolone Valpadana sui mercati internazionali e sensibilizzando i consumatori sulla sua unicità e tradizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here