Lo scorso anno in ambito caseario la Confederazione elvetica ha sostenuto iniziative legate all’esportazione verso USA, Canada, Russia, area asiatica (Cina, Corea del Sud, Giappone, Tailandia) e Paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia), Australia, Sud Africa, Polonia e Israele. Nel 2018 all’elenco dei mercati target si sono aggiunti gli Emirati Arabi Uniti. Quale nuova iniziativa legata all’esportazione è stata avviata l’esportazione verso la Cina di latte in polvere biologico per neonati. La Confederazione può sostenere misure di comunicazione e di marketing partecipando al massimo al 50% dei costi computabili. Almeno la metà dei costi deve essere finanziata con fondi propri delle organizzazioni interessate o delle associazioni di categoria. La determinazione degli obiettivi in materia di comunicazione, dei gruppi target e dell’impiego di fondi propri nonché il controllo dell’efficacia competono prevalentemente ai rispettivi attori di categoria. Il sostegno della Confederazione ha carattere sussidiario.