Secondo dati del consorzio, la produzione 2023 di Taleggio ammonta a 8.791.936 chilogrammi, in pareggio rispetto all’anno 2022 (8.791.535 chilogrammi).
Aumenta la produzione di Taleggio destinata al mercato nazionale mentre calano del 10,5% le esportazioni. Il valore 2023 delle esportazioni, pari a 2.306.557 chilogrammi, si attesta al 26,2% del totale della produzione di cui il 65,9% (tonnellate 1.521) viene assorbito dal mercato UE mentre il restante 34,1% (tonnellate 786) si colloca su quello extra UE. La Francia si conferma essere il primo Paese di sbocco, seguita da USA, Germania e Belgio. Si segnala una sensibile crescita di esportazione di Taleggio D.O.P. nel Regno Unito che, superando la Svizzera, si posiziona nel 2023 al secondo posto della classifica di importatori fuori dall’area UE.
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Il Taleggio nella ristorazione italiana
Nel 2023 il Consorzio Tutela Taleggio ha partecipato a un progetto sperimentale – avviato da AFIDOP con il supporto tecnico di Griffeshield, realtà specializzata in nuove tecnologie informatiche a difesa della Proprietà Industriale, e del Comando dei Carabinieri Tutela Agroalimentare. L’obiettivo era verificare il corretto utilizzo online di nove DOP nell’ambito della ristorazione. Dal progetto è emerso che l’indicazione “Taleggio” è citata sui menù di ristoranti dislocati in 103 province italiane. Ciò indica una capillare diffusione territoriale della DOP, apprezzata e usata nel settore horeca anche al di fuori della sua area di produzione.
Attività 2024
Lorenzo Sangiovanni, presidente CTT, ha commentato: “Proseguono anche quest’anno le attività di comunicazione, vigilanza e promozione del nostro formaggio, in Italia e all’estero. Le iniziative di comunicazione intraprese durante il 2023 hanno avuto come obiettivo lo sviluppo di una nuova strategia di comunicazione e di una nuova campagna di comunicazione multicanale e integrata.
Questo allo scopo di aumentare la conoscenza e l’utilizzo del Taleggio puntando ad intercettare un pubblico giovane, anche attraverso una strategia social e di influencer marketing. Per quanto riguarda l’estero, abbiamo puntato principalmente su Francia, Spagna e Germania al fine di consolidare la conoscenza e la diffusione del Taleggio presso i professionisti e i consumatori francesi e spagnoli. In Germania non è mancata la consueta partecipazione di CTT all’edizione 2023 di Anuga ed è già a calendario la nostra presenza al SIAL Paris 2024 nel prossimo autunno”.