Savencia: vendite +5,1% nel 2024

108
Dati in €M31/12/24% delle vendite31/12/23% delle vendite% Cambiamenti
     TotaleStrutturaleForex & IAS 29Crescita organica (1)
Vendite7140 6791 5,11,10,93,1
– formaggi405556,8407960,1-0,60,0-1,10,5
– altri prodotti lattieri332846,6292343,013,92,73,47,8
– non assegnate-244-3,4-211-3,115,50,2-3,919,3  

Le vendite consolidate di Savencia Fromage & Dairy al 31 dicembre 2024 sono aumentate del +5,1% rispetto all’anno precedente, in un contesto economico globale ancora caratterizzato da un’elevata inflazione dei prezzi del latte, in particolare in Francia.

La crescita organica del gruppo è del +3,1%, trainata principalmente dal ramo “altri prodotti lattiero-caseari” (+7,8%) e un’accelerazione nel quarto trimestre dovuta a un effetto base favorevole. L’effetto valutario è leggermente positivo a +0,9% e l’effetto strutturale legato all’integrazione di Williner in Argentina contribuisce per +1,1% alla crescita riportata.

A perimetro e tassi di cambio costanti, le vendite del business “formaggi” sono in leggero calo, sebbene abbiano registrato una lieve crescita organica del +0,5% escludendo l’effetto cambio. Tale stabilità è spiegata da un lato dalla diminuzione dei volumi dovuta a un contesto di consumi ancora caratterizzato dall’inflazione. E, dall’altro, da un effetto prezzo/mix favorevole, che testimonia la qualità del portafoglio marchi del gruppo e la sua capacità di sviluppare un modello unico in un contesto di prezzi del latte molto elevati. Le vendite di “altri prodotti lattieri” mostrano un +13,9%, trainate da una crescita organica del +7,8% a fine dicembre. Tale progressione è spiegata dalle dinamiche positive dei mercati internazionali e dallo sviluppo delle attività in Europa. Anche l’evoluzione delle quotazioni, in particolare del burro rispetto al 2023, ha creato un effetto prezzo positivo, soprattutto nella seconda metà dell’anno.