A 6 mesi dal closing dell’operazione Sammontana-Forno d’Asolo – che ha creato la maggiore realtà italiana del settore dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e gelato – il neogruppo Sammontana Italia ha presentato il proprio piano strategico.
Tra gli obiettivi annunciati dall’amministratore delegato Alessandro Angelon, il raddoppio del fatturato entro il 2028 grazie al rafforzamento dei brand, consolidando la leadership nel mercato horeca in Italia e rafforzando lo sviluppo dei mercati esteri anche con acquisizioni mirate, l’ottenimento della certificazione B-Corp per tutte le aziende del gruppo.
La strategia si declinerà su quattro pilastri principali:
-la valorizzazione e il rafforzamento dei marchi e, in particolare, di Sammontana “gelati all’italiana” nell’horeca e nella GDO sia in Italia che all’estero;
-forte sviluppo commerciale del canale Horeca in Italia con i marchi di prodotti da forno e pasticceria surgelata quali Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi;
-espansione sui mercati internazionali sia attraverso crescita organica che attraverso acquisizioni mirate nel settore della pasticceria surgelata con focus Nord America, Francia e mercati dell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera);
-innovazione e trasformazione in chiave sostenibile degli impianti di produzione e della infrastruttura logistica, anche al fine di una maggiore efficienza.
“Il 2025 segna l’inizio di una nuova era per il nascente Gruppo Sammontana Italia che rappresenta una visione innovativa del fare impresa “all’italiana”, volta a valorizzare nell’ambito nazionale ma anche internazionale una combinazione virtuosa tra capacità imprenditoriale-industriale, forza imprenditoriale-finanziaria, esperienza e competenze manageriali radicate in Italia. Porteremo questa visione oltre il nostro perimetro operativo e oltre i confini nazionali per dare impulso all’innovazione sostenibile delle filiere, insieme a tutti i nostri partner industriali e commerciali. Sarà questo un principio guida per il nostro gruppo nel suo percorso per la sostenibilità a lungo termine in ambito economico, sociale e ambientale”, ha dichiarato Alessandro Angelon (in foto il secondo da destra).
Nel merito del futuro, Marco Bagnoli (in foto al centro), presidente Sammontana Italia, chiosa: “L’estrema complessità dei tempi ci chiede, oggi più che mai, di concepire soluzioni creative e sostenibili e di attivare la nostra crescita in un processo più ampio di restituzione intelligente. Con occhi sempre vigili sulle risorse. Fra queste la risorsa creativa e umana è senz’altro al primo posto.
La creatività di gruppo è oggi un tema strategico e imprescindibile perché gran parte della produzione di ciò che è nuovo esula dalle competenze di un singolo. In questa definizione possiamo includere anche la capacità di collaborare in modo saggio con le varie intelligenze artificiali generative. Sempre umanizzandole. Combinando estetica, sostenibilità e marketing. Sono certo che la strada intrapresa sia quella capace di esportare i valori e i prodotti della nostra azienda all’estero, attraverso l’azione corale di tutti i brand e di tutte le persone che lavorano oggi nel nostro gruppo”.
La squadra e le azioni in campo
Per l’implementazione di questa strategia, è stato definito un nuovo assetto del board operativo di Sammontana Italia. Il gruppo ha valorizzato figure manageriali di spicco che hanno contribuito alla crescita sostenibile del business e al successo dei brand di Sammontana e Forno d’Asolo negli ultimi anni.
Sammontana Italia presenterà alla imminente edizione di SIGEP 2025 la nuova strategia dei brand del gruppo, che prevede: il rilancio del brand “Sammontana gelato all’Italiana” nel segmento del gelato da banco in combinazione con i prodotti da forno il Pasticcere; il rafforzamento dell’immagine coordinata degli storici marchi milanesi di pasticceria Tre Marie e Bindi; la forte spinta di innovazione e servizio di Forno d’Asolo dedicata ai baristi professionisti.
“Oggi è un giorno importante per la nostra realtà perché testimonia il nostro modo di fare impresa, un approccio responsabile che guarda alle prossime generazioni e al loro Sorriso. Per nutrire il loro futuro abbiamo voluto unire le forze e condividere un cammino preciso mirato alla sostenibilità. Tenendo fede a questo principio è stato deciso un importante passo in avanti nel percorso di crescita del gruppo, dopo la recente certificazione B Corp ottenuta da Sammontana SpA Società Benefit, ora tutte le società del nuovo gruppo Sammontana Italia hanno infatti avviato il percorso per l’ottenimento della certificazione B Corp così da raggiungere questo obiettivo nel prossimo triennio”, ha proseguito Leonardo Bagnoli (in foto il primo a sinistra), presidente Sammontana Holding.
Roberto Ardagna, Vice Chairman di Investindustrial§, ha dichiarato: “Con l’integrazione di due realtà complementari come Sammontana e Forno d’Asolo è stato creato in Italia un gruppo capace di affermarsi leader di settore, con ulteriori opportunità di crescita particolarmente rilevanti. Il processo di sviluppo del nuovo gruppo Sammontana Italia, produttore d’eccellenza a livello internazionale, proseguirà esponenzialmente grazie all’esperienza del management e alla capacità di Investindustrial di favorirne l’espansione globale”.
Gli otto siti produttivi
1. Empoli ospita la sede del gruppo ed è il cuore della produzione dei Gelati all’Italiana. Con un’area di 85mila m2, 16 linee e 40.496 tonnellate prodotte nel 2023, è il più esteso stabilimento di Sammontana Italia e uno dei più grandi in Europa. Vanta una filiera all’avanguardia, dotata di una linea coni di ultima generazione e di quella per vaschette interamente robotizzata. Il suo impianto di trigenerazione e quello fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile testimoniano la sensibilità del gruppo verso l’ambiente.
2. Colognola ai Colli (Verona) si estende in un’area di 69mila m2 e 11 linee dedicate al gelato e alla pasticceria surgelata. Qui si trova anche la nuova linea di produzione di Gruvi. La produzione totale è pari a 40.627 tonnellate tra gelato e croissant all’anno. Anche qui è attivo un impianto di trigenerazione.
3. San Giuliano Milanese ha un sito che occupa 68mila m2 ed è dotato di 19 linee, che esporta dessert tradizionali e innovativi, profiterole, torte e gelati. La produzione totale nel 2023 è stata pari a 10.908 tonnellate.
4. Vinci è il luogo in cui si rinnova l’antica sapienza de Il Pasticciere. Dentro i suoi 38mila m2 accoglie un sito virtuoso per il trattamento degli scarti, prossimo alla zero rifiuti in discarica, gestisce 5 linee produttive e garantisce una produzione annua pari a 14.393 tonnellate.
5. Maser, in provincia di Treviso, è sede di uno stabilimento di nuova generazione, con 7 linee produttive danno forma a cornetti, krapfen e sfoglie. La produzione totale, al 2023, è stata pari a 19.000 tonnellate.
6. Jesolo vanta un impianto di 14mila m2, dove Sammontana Italia investe in innovazione per migliorare la qualità e la bontà di dessert e torte, senza mai perdere di vista la riduzione dell’impatto ambientale. Le linee di produzione sono 9 e le tonnellate prodotte nel 2023 sono state 3.151.
7. Saint Auvent, in Francia, dà spazio a creazioni di Alta Pasticceria, in uno stabilimento di quasi 5000 m2, con 3 linee produttive. La produzione nel 2023 è stata pari a 2.044 tonnellate.
8. Belleville, nel New Jersey, porta sul mercato americano la maestria nei dessert di alta pasticceria all’italiana, grazie a uno stabilimento di 4.348 m2 e 6 linee per un totale di 1.982 tonnellate di prodotti nel 2023.
Il perimetro
Il gruppo nasce con una base di fatturato consolidato di circa 900 milioni di euro* e si avvale del lavoro di circa 2.400 persone, dislocate, oltre che nella sede madre a Empoli, nei sei siti produttivi in Italia e nei due all’estero.
A questi si aggiungono circa 55 tra filiali e piattaforme distributive, circa 170 concessionari, una rete vendita di oltre 1.100 agenti che servono 140.000 punti vendita in tutta Italia.
Nove i marchi prodotti e commercializzati: Sammontana Gelati all’Italiana, Tre Marie, Bindi, Il Pasticcere, Forno d’Asolo, la Donatella, Bonchef, Mongelo, Gelpat.
§ Investindustrial è gruppo europeo di società di investimento, holding e consulenza che ha collaborato all’operazione Sammontana-Forno d’Asolo
*al netto di Lizzi srl, società attualmente in corso di vendita come da disposizione Antitrust