Unilever ha designato Hein Schumacher come nuovo amministratore delegato. Sostituirà Alan Jope, che ha annunciato il suo ritiro nel settembre 2022.
Hein, 51 anni, è attualmente CEO di Royal FrieslandCampina ed è diventato direttore non esecutivo di Unilever nell’ottobre dello scorso anno. Diventerà CEO di Unilever il 1° luglio 2023, dopo un periodo di passaggio di consegne di un mese.
Prima di entrare a far parte di Royal FrieslandCampina come CFO nel 2014, Hein ha lavorato per HJ Heinz per oltre un decennio negli Stati Uniti, in Europa e in Asia durante un periodo di cambiamenti significativi all’interno dell’azienda. Nel 2008 è stato nominato Chief Strategy Officer, prima di trasferirsi in Cina nel 2011 come presidente e CEO. Nel 2013, è stato nominato vicepresidente esecutivo della zona Asia-Pacifico di Kraft Heinz.
All’inizio della sua carriera, Hein ha lavorato nella finanza come Corporate Controller, Asia e America Centrale per Royal Ahold NV. Ha iniziato la sua carriera in Unilever.
Hein ha conseguito un master in scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università di Amsterdam.
Hein ha dichiarato: “Sono lieto di essere stato nominato alla guida di Unilever. È un’azienda con una vasta presenza globale, un solido portafoglio di marchi, un team di talento e un’invidiabile reputazione nella sostenibilità. Nel periodo in cui ho servito nel consiglio di amministrazione, mi sono ancora più convinto della forza dei fondamentali di Unilever e del suo evidente potenziale di crescita”.