Passacavi igienici per macchine food & beverage

202
KEL-DPU-HD: passacavi igienici a membrana con resistenza allo strappo IP66/IP68 conformi a norme FDA

Per far passare i cavi attraverso quadri, armadi e macchine in modo sicuro e affidabile, Icotek offre una vasta gamma di soluzioni certificate FDA che garantiscono un grado di protezione elevato (fino a IP66/IP68) e la massima igiene. Il loro design è pensato per impedire i depositi di sporco, requisito molto importante nel settore alimentare e farmaceutico. Mentre i materiali di costruzione assicurano la resistenza ai detergenti industriali secondo standard Ecolab. Molteplici sono i campi applicativi per la gestione dei cavi nei macchinari di trasformazione alimentare, imballaggio e riempimento, tra cui inserimento di cavi di controllo in sistemi di presa e bracci meccanici, fissaggio meccanico dei cavi all’interno di catene portacavi oppure inserimento nei quadri di comando dei trasportatori. Oltre all’omologazione Hygienic Design e FDA, i prodotti Icotek per il settore alimentare hanno in comune la velocità e la facilità di installazione sia in fase di manutenzione che di revisione.

KEL-DPZ-HD: passacavi igienici a membrana con filettatura M32-M63, resistenza IP66/IP68 conformi a norme FDA

Serie KEL-DPZ-HD

Le piastre passacavi KEL-DPZ-HD sono destinate all’industria sia alimentare che farmaceutica. Considerando le linee guida Hygienic Design, Icotek ha prestato molta attenzione a rendere la superficie molto liscia in modo da eliminare qualsiasi rugosità per scongiurare il deposito dello sporco sul lato esposto. Il raggio di curvatura esterno di 6 mm, invece dei 3 mm richiesti, supera le specifiche EHEDG. Il materiale di costruzione è certificato FDA, quindi privo di alogeni e silicone, in conformità con le approvazioni alimentari 1935/2004 EG e 10/2011 UE, sempre di colore blu per garantire un immediato riconoscimento visivo. A seconda della versione, con questi passacavi è possibile incanalare fino a 35 cavi. Cavi e tubi con un diametro compreso tra 3,2 e 22,2 mm possono essere instradati e sigillati secondo gli standard IP65/66/67/68. L’area di serraggio offre molta flessibilità (fino a 7 mm) anche durante l’assemblaggio.

Le piastre KEL-DPZ-HD sono disponibili con le seguenti filettature metriche: M32, M40, M50, M63. Uno dei principali vantaggi rispetto ai pressacavi convenzionali è la densità di passaggio, significativamente maggiore. Il fissaggio della placca di ingresso cavi avviene in modo sicuro semplicemente con un controdado. Per completare il suo sistema di progettazione igienica, Icotek ha sviluppato fascette per cavi KB-HDD e supporti per fascette KBH-HDD, entrambi rilevabili al metal detector. Ma offre anche i tappi ST-B-HD, sempre in versione rilevabile, e ST-B-HDD per sigillare eventuali passaggi non più in uso nelle membrane.

Serie KEL-DPU-HD

Le piastre passacavo KEL-DPU-HD sono state sviluppate da Icotek appositamente per l’installazione su macchine destinate alla lavorazione, all’imballaggio e al riempimento degli alimenti. Anch’esse sono Hygienic Design, con raggio del contorno esterno di 6 mm anziché i 3 mm richiesti, elastomero conforme a FDA e colore segnaletico blu. La superficie è talmente liscia (Ra = 0,421 μm secondo ISO 4287) da agevolare al massimo la pulizia. Prive di siliconi e alogeni, sono refrattari a grassi, muffe, prodotti chimici e minerali. Stabili e resistenti alla trazione, i passacavi igienici a membrana hanno un tasso di assorbimento dell’umidità molto basso. Le piastre di ingresso sono progettate per instradare e sigillare cavi senza connettori (diametro da 3,2 a 20,5 mm) in spazi limitati (design molto piatto) garantendo un grado di protezione IP66/IP68.

La piastra passacavo si caratterizza in particolare per il suo telaio solido e robusto e per l’efficace scarico della trazione dei cavi instradati. Il modello KEL-DPU-HD 24 corrisponde esattamente alle dimensioni di ritaglio dei connettori industriali standard a 24 pin (36×112 mm). Il montaggio è semplice e veloce, basta avvitare la piastra all’interno della custodia o inserirla a scatto nell’apertura (spessore parete da 1,5 a 2 mm).

KEL-ER-BL: passacavi divisibili per cavi precablati IP64/IP65. Anticorrosivi, sono privi di siliconi e alogeni

Serie KEL-ER-BL

I passacavi divisibili KEL-ER-BL sono disponibili con un telaio di ingresso cavi apribile per cavi con e senza connettore. A seconda delle dimensioni, permettono l’inserimento di cavi con diametri da 1 a 35 mm. Sigillati con grado di protezione IP65, in fase di costruzione vengono sottoposti a un trattamento antistrappo in conformità con la norma DIN EN 62444. La protezione IP65 è ottenuta grazie alla guarnizione iniettata e all’uso di gommini singoli. I gommini passacavi corrispondenti sono fissati automaticamente negli scomparti e bloccati saldamente al telaio durante il serraggio. Una volta terminato l’assemblaggio il coperchio terminale viene opportunamente avvitato.

Il nuovo telaio della serie KEL-ER-BL si adatta alle aperture standard dei connettori industriali a 10, 16 e 24 pin. La dimensione dell’apertura può arrivare a 46 mm invece che 36 mm, per poter far passare anche cavi con connettori più grandi. Il modello KEL-ER-BL-B si basa su un’apertura di 46×46 mm (controllori e contatori, per esempio). Mentre la versione a singola fila KEL-ER-BL-E è caratterizzata da un design compatto che la rende ideale per glispazi ristretti e i cavi con connettori piatti. Il colore blu rende ben visibili questi passacavi sulle macchine per l’imballaggio alimentare, per esempio, o su altre macchine di processo che non prevedano il contatto diretto con gli alimenti. I prodotti di questo colore sono spesso utilizzati anche nell’esigente settore farmaceutico. Sono disponibili in una confezione che comprende un’ulteriore guarnizione piatta di gomma blu.