Partnership strategica per Britannia e Bel Group in India

166

Britannia Bel Foods è una joint venture che opera nel settore dei formaggi in India. A quasi due anni dalla sua creazione, il 9 ottobre Britannia Bel Foods ha inaugurato un nuovo caseificio per la produzione locale di Britannia The Laughing Cow. Il sito è ubicato nello stato di Maharashtra, area vocata per la produzione di latte e che vanta un ecosistema caseario maturo e ben integrato, presso il polo lattiero di Britannia a Ranjangaon.

Sostegno agli allevatori di latte locali

L’impianto si avvale di un solido programma di approvvigionamento del latte, che consiste in circa 400.000 di litri di latte vaccino al giorno forniti da oltre 3.000 conferenti del Pune e delle aree circostanti. In pochi anni Britannia ha costruito un programma di approvvigionamento del latte che conta su 70 serbatoi refrigerati per lo stoccaggio del latte installati entro un raggio di 100 km dalla fabbrica. Questo sostiene gli agricoltori locali, garantisce la sostenibilità della filiera e rafforza l’impegno di Britannia nei confronti della comunità e dello sviluppo agricolo. I centri di raccolta del latte dispongono di capacità avanzate in grado valutare 31 parametri di qualità in loco e 20 parametri aggiuntivi al momento dello scarico del latte prima della sua accettazione.

Stabilimento con impianti all’avanguardia

La joint venture ha investito circa 23,9 milioni di euro per costruire uno stabilimento dotato di 5 linee di produzione. Ha una capacità produttiva complessiva di circa 6.000 tonnellate all’anno per il formaggio naturale come cheddar e mozzarella e di circa 10.000 tonnellate all’anno per il formaggio fuso.

Le dotazioni tecnologiche della struttura, come pastorizzatori, Bactofughe e unità di auto-standardizzazione, sono state fornite da affermati produttori globali di attrezzature così da garantire i più elevati standard di sicurezza alimentare e qualità. Il sito sta poi incrementando significativamente l’occupazione locale e contribuendo alla crescita economica della regione.

Su misura di mercato

Britannia Bel Foods ha infine adattato i prodotti Laughing Cow ai consumatori indiani con una formulazione pensata per soddisfare le preferenze e le esigenze nutrizionali locali. La ricetta è stata infatti arricchita con 5 elementi essenziali (proteine, calcio, vitamina A, D e B12).