L’annuale classifica “LoveBrands” di Talkwalker pone il Parmigiano Reggiano al secondo posto, subito dopo Armani (al primo posto), come brand più amato in Italia.
L’indagine
Talkwalker è una multinazionale che opera nel Social Listening ed Analytics dal 2009 impiegando oltre 350 esperti nelle sedi di Lussemburgo, New York, San Francisco, Singapore, Francoforte, Parigi e Milano. Ogni anno redige una graduatoria che vede nella top10 brand iconici a livello mondiale come Gucci, Prada, Bulgari, ma anche Ducati, Pirelli, Lega Serie A.
Dall’01/07/20 all’01/04/2021, Talkwalker ha analizzato 1228 brand (il 57% in più rispetto al 2020) appartenenti a 30 settori merceologici, area geografica, nonché le aziende elencate in: Interbrand, FTSE-100, S&P, NASDAQ, DowJones, Forbes Most valuable Brands, BrandZ (ft), Fortune 100 Best Companies. Ciascun brand è stato classificato in base al tasso di engagement e di sentimento positivo netto utilizzando Quick Search (il motore di ricerca social sviluppato da Talkwalker) per arrivare una selezione di 153 brand.
È stato quindi formulato un punteggio sulla base dei criteri rilevati dal tool analytics e dei seguenti dati: • Tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori sui social media. • Tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori nelle notizie. • Percentuale di menzioni correlate al concetto di “gioia”. • Percentuale di menzioni che contengono parole chiave legate al concetto di amore. Il punteggio nel report è poi stato ponderato in base alla variazione su base annuale. Per le classifiche locali è stata utilizzata la stessa metodologia, focalizzata però solo sulle menzioni originarie dell’area geografica o paese di riferimento.
La ricerca misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una relazione emotiva con i propri consumatori. Ne è scaturita la classifica mondiale TOP-50 e le TOP-10 dei Paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.
Un commento
“Anche nel 2021 siamo tra i marchi più apprezzati al mondo e ci confermiamo secondo brand in assoluto in Italia: i consumatori riconoscono, e premiamo, l’unicità del Parmigiano Reggiano – commenta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – Merito anche di scelte e comportamenti che puntano di anno in anno al miglioramento della filiera: da un lato tutelando le caratteristiche di un prodotto millenario e dall’altro incentivando le imprese ad adottare soluzioni in linea alle aspettative dei consumatori”.