Parmigiano Reggiano: Carmine Forbuso nuovo direttore marketing del consorzio

237
Carmine Forbuso, direttore marketing del consorzio di tutela Parmigiano Reggiano

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha affidato al quarantenne Carmine Forbuso l’incarico di direttore marketing del consorzio di tutela: Forbuso è alla guida del team dedicato alla gestione degli investimenti di marketing.

Il suo curriculum

Dopo aver ottenuto una laurea in Amministrazione Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli, Carmine ha iniziato il suo viaggio nel marketing con una solida base accademica. Un programma di scambio all’Università di Göteborg in Svezia e un Master in Management presso l’Università Bocconi di Milano nel marzo 2009 hanno rafforzato le sue competenze manageriali.

In Campari Group ha assunto il ruolo di Global Marketing Manager per Aperol, dopo avere maturato un’esperienza significativa come Global Senior Brand Manager per Grand Marnier e Cognac. La sua esperienza precedente include un periodo come Brand & Innovation Manager presso Biscuit Delacre del Ferrero Group a Bruxelles, dove è stato responsabile dell’innovazione nella categoria dei biscotti e delle strategie di lancio in nuovi mercati. In Ferrero ha ricoperto vari ruoli, tra cui Brand Manager per Praline e Nutella nel settore Travel Retail. Il suo percorso professionale è iniziato con un ruolo nello Shopper Marketing presso Procter & Gamble a Roma.

La strategia

Carmine Forbuso è stato scelto dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio per guidare la strategia di sviluppo del brand nei mercati internazionali e di sostegno della domanda in relazione agli obiettivi pluriennali di sviluppo dei mercati.

“È per me un privilegio poter lavorare con un brand così iconico, ricco di storia e di valori da comunicare. Il Parmigiano Reggiano è un prodotto di rara eccellenza: il mio obiettivo sarà quello di portarlo non solo sulle tavole ma nei cuori dei consumatori di tutto il mondo. E di valorizzare il lavoro della comunità di persone che, con amore e sapienza, portano avanti questa tradizione millenaria che rappresenta una vera e propria icona del made in Italy” ha commentato Carmine Forbuso.