Nuovo magazzino a temperatura controllata per NewCold

143
L’avvio della costruzione

NewCold, che opera nella logistica alimentare, ha iniziato i lavori per la costruzione di un grande e innovativo magazzino a temperatura controllata del Centro e Sud Italia.

L’investimento da 70 milioni di euro dovrebbe creare 150-200 nuovi posti di lavoro. Situato a Ferentino, in provincia di Frosinone, lo stabilimento inizierà a operare nel 2026.

Sarà adiacente allo stabilimento di Ferentino di Froneri. Le due strutture saranno collegate, attraverso un tunnel dedicato: una soluzione inedita per il mercato italiano, che permetterà di ottenere importanti benefici ambientali e ridurre l’inquinamento da trasporto, supportando la crescita di Froneri e rafforzando la partnership tra le due aziende.

La nuova struttura – all’interno della quale, insieme ai prodotti Froneri, verranno immagazzinati anche i prodotti di altre aziende – sarà costruita in fasi. La prima fase fornirà 62.000 spazi pallet e supererà i 40 metri di altezza. Il magazzino impiegherà il 50% di energia in meno rispetto ai magazzini tradizionali e utilizzerà diverse fonti di energia rinnovabili.

Sarà dotato di innovazioni quali il carico e lo scarico automatizzati dei veicoli, e la completa automazione dei processi di prelievo.

Una volta completate tutte le fasi, lo stabilimento di Ferentino porterà la capacità complessiva di NewCold nella logistica della catena del freddo a uno spazio totale per 200.000 pallet in Italia.