Nel quadro dell’FDA Food Safety Modernization Act (FSMA), la statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha finalizzato una nuova regola che mira a prevenire la contaminazione degli alimenti durante il trasporto. Essa chiede a coloro che sono coinvolti nel trasporto di alimenti e mangimi, su gomma o su rotaia di seguire le migliori prassi note per il trasporto igienico, come la corretta refrigerazione del cibo, l’adeguata pulizia veicoli tra un carico e l’altro, la migliore protezione degli alimenti durante il trasporto.
La misura rientra in un più ampio sforzo mirato a prevenire problemi di sicurezza alimentare lungo tutta la filiera e si applica ai prodotti alimentari trasportati negli Stati Uniti su gomma o su rotaia, se l’alimento è proposto o entra nel commercio interstatale. Saranno soggetti a tale norma anche gli spedizionieri, i trasportatori, i vettori e i riceventi impegnati in operazioni di trasporto dei prodotti alimentari importati su gomma o su rotaia, consumati o distribuiti negli Stati Uniti.
Presentata nel febbraio 2014 la norma è stata poi modificata sulla base di oltre 200 osservazioni presentate dal settore dei trasporti, dall’industria alimentare, da partner governativi e commerciali internazionali, dagli enti di difesa dei consumatori.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore a un anno dalla sua pubblicazione, ma alle aziende più piccole è stata concessa una deroga di due anni.