Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha tenuto una riunione della Cabina di Regia per i controlli amministrativi nel settore agroalimentare. Vi hanno partecipato anche due nuovi componenti: la Polizia di Stato (Servizio Stradale) e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sono pertanto dieci i membri permanenti che rafforzano ulteriormente le sinergie tra le Amministrazioni competenti.
La Cabina ha approvato il Piano Operativo dei Controlli 2025 (POC 2025) e il nuovo “Vademecum controlli per le aziende del settore agroalimentare”. Questi strumenti rappresentano una base solida per un sistema di controlli più efficace e mirato, volto a garantire la sicurezza alimentare e la tutela del cittadino. Il POC 2025, in particolare, conferma i settori di intervento già individuati nel 2024 come il: vitivinicolo, oleario, lattiero-caseario, ortofrutta, cereali e derivati, ittico, carni, miele, mangimistico, oltre al contrasto alle frodi comunitarie.
Tra le novità, poi, spicca l’inserimento del benessere animale tra le priorità, con controlli specifici affidati ai Carabinieri Forestali e al NAS. Inoltre, il POC introdurrà nuovi fattori di rischio per tutelare il comparto del latte di bufala.
“L’ampliamento della Cabina di Regia e il rafforzamento dei controlli segnano un passo importante per rafforzare la sicurezza alimentare e difendere le filiere produttive nazionali. La Cabina di Regia continuerà a dare impulso alle attività di controllo, per assicurare una maggiore sinergia e un’efficace collaborazione tra tutte le amministrazioni coinvolte” commentano dal ministero.