Il gruppo Credem ha finalizzato un finanziamento di 4 milioni di euro a favore di Latterie Vicentine basato sul pegno rotativo non possessorio e supportato dalla blockchain.
L’operazione permetterà al produttore lattiero-caseario di sostenere i propri investimenti, riducendo allo stesso tempo l’operatività e i costi e garantendo alla banca la sicurezza del bene posto in garanzia, grazie a un presidio della merce con aggiornamenti in tempo reale del controvalore dei pegni, collegato alle quotazioni del Grana Padano rilevati dalla Borsa Merci di Milano.
In particolare, l’istituto metterà a disposizione della latteria una linea di credito ricevendo come garanzia forme di Grana Padano che potranno essere sostituite nel tempo con altre forme di pari valore (pegno rotativo). Fra i principali benefici di questa operazione si evidenzia la ridotta operatività amministrativa correlata alla gestione della garanzia e alla sostituzione della merce in quanto il monitoraggio costante della merce posta a garanzia è assicurato da un sistema di database digitali condivisi tra il produttore e la banca (blockchain), sviluppati in collaborazione con Sopra Steria.
Alcuni commenti
“Questa operazione di finanziamento rientra nel filone dei finanziamenti con pegno rotativo, che hanno preso il via nel dicembre 2021, in un progetto di sostegno alle aziende del Paese”, ha dichiarato Corrado Biuso, responsabile commerciale medie e grandi imprese di Credem, “Anche in questo caso abbiamo attivato una soluzione di finanziamento su misura, la prima in Veneto, con impiego della tecnologia blockchain. Prosegue e si rafforza l’utilizzo di questa operatività che consente di supportare quelle aziende che, come Latterie Vicentine, necessitano di liquidità, per il ciclo produttivo o per sostenere gli investimenti, a fronte di lunghe giacenze del prodotto in magazzino prima della vendita”.
“Siamo molto soddisfatti di aver concluso un’innovativa operazione di finanziamento che potrà supportare lo sviluppo strategico della nostra cooperativa. Un intervento che vede consolidare il reciproco rapporto di fiducia con il partner Credem”, dichiara il presidente di Latterie Vicentine, Alessandro Mocellin.