Dal 2025, Corea del Sud, Vietnam e Taiwan saranno al centro di un progetto triennale di promozione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago in collaborazione con FICT, Fédération des Entreprises Françaises de Charcuterie Traiteur, che raggruppa oltre 300 produttori di salumi e gastronomia di alta qualità. Il valore della misura ammonta a 1,5 milioni di euro. L’iniziativa, co-finanziata dall’UE, è un programma promozionale comunitario che mira ad aumentare la consapevolezza e il consumo dell’alta qualità dei prodotti europei e a far conoscere le denominazioni d’origine protetta.
2025-2028: un triennio con iniziative dedicate all’Asia
“Guardare all’Asia – afferma il direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Flavio Innocenzi – vuol dire avvicinare i valori della denominazione Asiago a un vasto mercato potenziale di consumatori, sempre più interessati e curiosi verso il mondo dei formaggi. La ricerca di autenticità, il desiderio di cibi buoni e salutari che offrano un’esperienza gustativa unica sono un driver per la crescita della nostra presenza in nuovi mercati. Questa è un’occasione per testimoniare quanto l’Asiago sia un formaggio capace di essere apprezzato anche da consumatori con culture ed esperienze molto diverse”.
Le attività pianificate includono un programma di informazione e promozione delle eccellenze gastronomiche italo-francesi, valorizzando la comune origine europea e le sinergie tra le due produzioni.
Saranno realizzare numerose iniziative rivolte a presentare e introdurre il formaggio Asiago nelle principali insegne dell’horeca e del retail, oltre alla partecipazione a fiere di settore e attività di relazioni pubbliche e digital marketing.