
OriGIn Italia accoglie cinque nuovi consorzi di tutela, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo di riferimento per il sistema delle Indicazioni Geografiche italiane. Tra queste il Consorzio di Tutela Provolone del Monaco DOP.
“L’ingresso di cinque nuovi consorzi è un segnale chiaro dell’interesse e della fiducia che il mondo delle Indicazioni Geografiche ripone nel lavoro di OriGIn Italia – ha dichiarato il presidente Cesare Baldrighi. – Ci attendono sfide strategiche cruciali, come la questione dei dazi, la tutela internazionale delle IG e il percorso verso una sostenibilità sempre più integrata nelle nostre filiere.”
Origin Italia rinnova il proprio impegno a promuovere, difendere e innovare il sistema delle DOP e IGP, anche grazie al contributo di tutti i soci che ogni giorno lavorano per garantire qualità, trasparenza e autenticità nei prodotti agroalimentari italiani.
Giosuè De Simone, presidente del Consorzio di Tutela Provolone del Monaco, ha commentato: “Abbiamo aderito con grande entusiasmo all’associazione OriGIn Italia. Da sempre il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco DOP crede nell’unione e nella collaborazione fra quanti hanno visioni d’intenti unitarie. Solo attraverso questa sinergia è possibile tutelare al meglio gli interessi dei soci e raggiungere gli obiettivi strategici che cercano di migliorare il lavoro e il posizionamento dei prodotti a denominazione di origine protetta. La presenza dei grandi consorzi di tutela italiani rappresenta ulteriore garanzia della bontà del progetto”.