Nel 2025 la Commissione stanzierà 132 milioni di euro per cofinanziare attività di promozione di prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’UE nel mercato interno (58,6 milioni) ed extra UE (63,4 milioni).
Tra le regioni e i Paesi con un elevato potenziale di crescita al di fuori dell’UE come principali mercati di riferimento per la promozione vi sono: Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America. Il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di sbocco dei prodotti agroalimentari dell’UE, assorbendo oltre il 20% delle esportazioni agroalimentari dell’UE.
Promozione interna
Tali campagne comprenderanno azioni di informazione e promozione incentrate sui regimi di qualità dell’UE, in particolare sulle indicazioni geografiche (DOP, IGP e STG) con una dotazione di bilancio di 17,1 milioni di euro.
Un budget di 28,8 milioni di euro è destinato a programmi volti ad aumentare la consapevolezza e la riconoscibilità di prodotti biologici e sostenibili, anche con norme più rigorose in materia di benessere degli animali.
La somma di 12,7 milioni di euro è stanziata per stimolare il consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di diete equilibrate.
Altri 10 milioni di euro supporteranno misure in caso di gravi turbative del mercato, perdita di fiducia dei consumatori. Tale bilancio sarà riassegnato a programmi in Paesi terzi se non utilizzato.
Infine, il programma prevede anche iniziative che saranno gestite direttamente dalla Commissione europea. Comprendono campagne di promozione e informazione nei Paesi terzi, la partecipazione a un massimo di cinque grandi fiere internazionali del settore agroalimentare, l’organizzazione di missioni ad alto livello con delegazioni di imprese nei Paesi terzi e lo sviluppo di linee guida per l’ingresso sul mercato per gli esportatori.
Dotazione finanziaria
Milioni di € | |
PROGRAMMI SEMPLICI | 92 |
Programmi semplici nel mercato interno | 39,1 |
Programmi per i prodotti biologici | 10 |
Programmi per gli ortofrutticoli freschi | 9,1 |
Programmi sui regimi di qualità dell’UE (indicazioni geografiche, logo “Regioni ultraperiferiche”) | 9 |
Programmi di sensibilizzazione all’agricoltura sostenibile e al benessere degli animali nell’UE | 6 |
Programmi che mettono in evidenza le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali…) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni (=al di fuori dei regimi di qualità dell’UE) | 5 |
Programmi semplici nei Paesi terzi | 47,9 |
Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sudorientale o Asia meridionale | 16,3 |
Altre aree geografiche | 17,3 |
Canada, Stati Uniti d’America, Messico | 9,3 |
Programmi per i prodotti biologici e sostenibili dell’UE nei Paesi terzi | 5 |
Programmi semplici per turbative del mercato/supplemento di invito a presentare proposte | 5 |
PROGRAMMI MULTIPLI | 40 |
Programmi multipli nel mercato interno | 19,5 |
Programmi per i prodotti biologici | 5,4 |
Programmi di sensibilizzazione all’agricoltura sostenibile e al benessere degli animali nell’UE | 7,4 |
Programmi per gli ortofrutticoli freschi | 3,6 |
Programmi sui regimi di qualità dell’UE (biologico, IG, logo “Regioni ultraperiferiche”) o programmi che evidenziano le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali…) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni | 3,1 |
Programmi multipli nei Paesi terzi | 15,5 |
Programmi in qualsiasi area geografica al di fuori dell’UE | 12,5 |
Programmi per i prodotti biologici e sostenibili dell’UE nei paesi terzi | 3 |
Programmi multipli per turbative del mercato/supplemento di invito a presentare proposte | 5 |
Totale azioni di promozione | 132 |