Gelati Unilever: rialzo del 6,7% a volume nel terzo trimestre

135

La divisione gelato di Unilever pesa per il 16% sul fatturato del terzo trimestre.

Come noto, a marzo il player ha annunciato che intende separare tale business, operazione che dovrebbe essere completata entro fine 2025.

In un tale contesto, la priorità strategica immediata di Unilever è comunque di espandere l’utile operativo e la quota di mercato globale. Questo facendo leva sulla forza dei marchi, sviluppando i mercati emergenti, puntando su innovazione e premiumizzazione e incrementando prestazioni e produttività.

Le vendite sottostanti di gelato sono cresciute del 9,8%, con un rialzo del 6,7% a volume e del 2,9% a valore nel terzo trimestre. La performance deriva da un rafforzamento operativo, anche a livello distributivo, attività promozionali ottimizzate e innovazioni. Questi miglioramenti sono amplificati tuttavia dalla debolezza dei dati del terzo trimestre 2023.

Il canale in-home è cresciuto a due cifre, guidato dall’incremento a due cifre dei volumi in Europa. Innovazioni dei miniformati come Magnum Bon Bon, insieme a Ben & Jerry’s Peaces e Yasso ‘s Poppables, ha avuto un buon debutto.

L’out-of-home ha avuto una crescita positiva a volume e a valore. Magnum ha raggiunto un rialzo a due cifre, con una performance solida della sua gamma premium “Pleasure Express”, con Euphoria, Wonder e Chill. Incrementi degni di nota anche per Ben & Jerry e Cornetto grazie al primo rilancio globale di Cornetto che ha fatto leva su una formulazione migliorata e un nuovo packaging.