Gelati in un sol boccone di piacere

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Foto: cortesia Magnum, Unilever

I miniformati stanno guadagnando popolarità, soprattutto tra la Generazione Z. Che predilige formati divertenti, nuovi sapori, porzioni flessibili e condividere il cibo tanto negli acquisti nel settore della vendita al dettaglio quanto nella ristorazione.

E la categoria dei gelati non fa eccezione, con un terzo dei consumatori di gelati nel Regno Unito interessati a provare porzioni di dimensioni ridotte (fonte: Mintel, rapporto sul mercato del gelato nel Regno Unito, 2024).

E così, Magnum ha deciso di cavalcare l’onda. Progettata per offrire il gusto di un gelato Magnum in formato grande, la nuova gamma Magnum Bon Bon è disponibile in contenitori da 12 pezzi.

I Bon Bon sono disponibili nelle tre referenze di gelato Magnum più popolari (White Chocolate & Cookies, Gold Caramel Billionaire e Salted Caramel & Almond). Saranno distribuiti nei negozi fisici e online in Portogallo, Germania, Svizzera, Australia, Francia, Regno Unito, Irlanda, Spagna e altri mercati europei.

Il piacere in un boccone

I consumatori, in particolare la generazione Z, scelgono sempre più spesso di consumare pasti più ridotti e frequenti durante il giorno. Quando si tratta di spuntini, poi, antepongono il sapore alla quantità.

“Stiamo sviluppando la categoria dei gelati “mini-morso” creando nuove occasioni di consumo che questo cambiamento di comportamento determina”, spiega Rosie Festus, Global Brand Manager di Magnum.

Durante la pandemia gli spuntini sono aumentati notevolmente, soprattutto di comfort food. E tale abitudine non è scomparsa, soprattutto tra i consumatori più giovani. Anzi, continua a guadagnare slancio.

“La Gen Z è attenta quando si tratta di spuntini”, aggiunge Rosie. “Presta attenzione alle dimensioni delle porzioni, a come la fanno sentire e all’esperienza che assicurano”.

Nove persone della Gen Z su dieci ammettono di mangiare almeno uno spuntino al giorno, con oltre un terzo che preferisce gli spuntini ai pasti quando lavora da casa. E mentre le patatine fritte sono la scelta prediletta per il 52% degli americani che fanno spuntini, il gelato è la scelta obbligata per il 21%.

Studiando i recenti lanci di gelati in formato ridotto, i dati Nielsen dimostrano che proprio tale formato incrementa le vendite di gelati.

Inoltre, i dati Kantar mostrano che le “pepite” di gelato stanno contribuendo a rendere premium la categoria dei gelati. La ricerca Kantar evidenzia che i “bocconcini” vengono spesso acquistati in aggiunta ad altri formati di gelato. E quindi così facendo tali consumatori spendono in media il 76% in più per i gelati.

Mini-formati dall’enorme potenziale di crescita

Magnum Bon Bon fa crescere il portafoglio di gelato snack di Unilever che comprende le pouch Peaces di Ben&Jerry e i Poppables del marchio statunitense di yogurt greco Yasso.

La gamma Peaces di Ben & Jerry’s impiega una busta, richiudibile con zip, per contenere pepite di Cookie Dough oppure della nuova referenza Salted Caramel Brownie, rendendoli così lo spuntino perfetto da condividere, ovunque e in qualsiasi momento.

Poppables di Yasso sono invece bocconcini da 35 calorie a porzione confezionati in una busta richiudibile. Nell’ultimo anno, hanno aumentato le vendite a valore e a volume tanto da rappresentare circa un quarto della crescita del marchio.