Emmi, buona crescita organica nel 2024

31

Nell’esercizio 2024 l’elvetica Emmi ha conseguito una crescita organica del 2,4%, superando la propria previsione compresa tra l’1% e il 2%. Ciò riflette l’attuale strategia e il forte posizionamento sul mercato con marchi innovativi in nicchie promettenti. Anche l’equilibrata presenza geografica e il portafoglio di prodotti e clienti hanno contribuito al risultato.

Tenendo conto degli effetti positivi delle acquisizioni e di quelli negativi delle valute, il fatturato del gruppo è aumentato del 2,5%, attestandosi a 4.348,8 milioni di franchi svizzeri nel 2024 (anno precedente: 4.242,4 milioni di franchi svizzeri). Tutte le divisioni hanno contribuito alla crescita dei volumi, in particolare gli importanti mercati di Brasile, Cile, Messico e Stati Uniti, nonché le nicchie strategiche del caffè pronto da bere con Emmi Caffè Latte, dei dessert premium e dei formaggi speciali con Kaltbach e del business del latte di capra in polvere nei Paesi Bassi. In particolare, le divisioni Americhe ed Europa hanno superato le aspettative del gruppo con il 3,7% e il 5,5% rispettivamente, mentre quella della Svizzera si è mantenuta nel range con lo 0,3%.

Emmi ha effettuato tre acquisizioni: Mademoiselle Desserts Group, Verde Campo e Hochstrasser, con l’obiettivo di rafforzare i mercati e le nicchie strategiche. Emmi conferma la sua guidance 2024 per l’EBIT e il margine di profitto netto. Il Consiglio di amministrazione di Emmi AG propone Rebekka Iten e Christian Troxler come successori di Diana Strebel e Werner Weiss, che non si candideranno più all’assemblea generale fissata per il 10 aprile 2025.

I risultati in Europa

La Divisione Europa ha spuntato un + 5,5%, ben al di sopra delle aspettative del gruppo. L’Emmi Caffè Latte in generale e in particolare nel Regno Unito, i dessert italiani e il formaggio Kaltbach in Germania, Paesi Bassi e Regno Unito hanno registrato un aumento delle vendite, così come le vendite di latte di capra in polvere e di formaggio fresco nei Paesi Bassi. Tenendo conto degli effetti positivi delle acquisizioni e degli effetti valutari negativi, il fatturato totale è cresciuto del 13,1%, sino a 747,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 661,4 milioni di franchi svizzeri). L’effetto dell’acquisizione di Mademoiselle Desserts ha quindi più che compensato l’effetto della dismissione di Gläserne Molkerei nell’esercizio 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here