Dalterfood Group pubblica il suo terzo bilancio di sostenibilità

62

L’attenzione alla sostenibilità fa parte del DNA dell’azienda ed è uno dei driver che ne guida le scelte operative e strategiche. A testimonianza del proprio impegno, nel 2023 DalterFood Group ha ottenuto la Medaglia di Bronzo EcoVadis per la sostenibilità, con un punteggio del 52%, raggiungendo il 55° percentile delle aziende del network.

Un impegno ribadito nel Codice Etico, rivisto nel 2023, che rafforza la centralità dei valori di onestà, trasparenza e correttezza che caratterizzano l’azienda. Il documento evidenzia anche l’intento di garantire il rispetto di questi standard, comprovato dalla digitalizzazione del canale di whistleblowing, canale di segnalazione anonimo e gestito in modo imparziale.

Per assicurare il rispetto degli stessi valori lungo tutta la filiera, il gruppo ha condiviso il proprio codice etico con tutti i fornitori. Inoltre si è dotato di un supplier code of conduct, che ogni fornitore è tenuto a firmare e sottoscrivere come atto preliminare nel rapporto con tutte le società del gruppo.

Per meglio trasmettere l’impegno condiviso e i valori comuni a tutte le aziende che fanno parte di DalterFood Group, è stato rivisto il design di diversi prodotti – nell’ambito del progetto di rebranding – comunicandone efficacemente l’unità e l’identità.

Un modello di business sostenibile che promuove la crescita

DalterFood Group opera nel settore lattiero-caseario italiano e internazionale per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi porzionati e grattugiati. Inoltre, seleziona un’ampia gamma di formaggi e prodotti alimentari tipici italiani da partner di fiducia.
Opera in 29 Paesi nel mondo. Nel 2023 il gruppo ha conseguito un fatturato di 159 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto ai 146 milioni registrati nel 2022. Circa l’85% del fatturato è generato all’estero, anche grazie al supporto delle due filiali (Dalter Uk e VIP Italia, in Germania) e di una rete commerciale capillare. DalterFood Group opera principalmente nel settore B2B, servendo oltre 1.550 clienti dell’industria alimentare, del retail e del food service.

Sostenibilità ambientale

Nel 2023 il gruppo ha mantenuto il suo impegno a ridurre al minimo il proprio impatto ambientale ed energetico. Ha infatti contratto i consumi energetici per chilogrammo di prodotto: confrontando i consumi del 2023 con quelli del 2022, l’energia elettrica è rimasta stabile a 0,67 kWh/kg, mentre il consumo di gas naturale è diminuito da 0,12 a 0,11 m³/kg e quello di gasolio da 0,005 a 0,004 L/kg. Inoltre con un importante investimento pluriennale sta dotando i suoi tre stabilimenti produttivi di un sistema di pannelli fotovoltaici.

Nel settore degli imballaggi, l’azienda ha incrementato l’utilizzo di materiali riciclati (l’83% del cartone ondulato e il 15% degli imballaggi in plastica appartengono a questa categoria). Sta conducendo inoltre i studi di fattibilità per l’introduzione di imballaggi in plastica riciclabile, sia per il consumatore finale che per il settore industriale e del foodservice.

L’azienda poi monitora costantemente le emissioni di gas a effetto serra (Scope 1 e Scope 2). Consapevole dell’importanza di ampliare l’analisi per includere anche le emissioni provenienti dalle attività a monte e a valle della sua filiera (Scope 3), nel 2022 il Gruppo ha poi intrapreso una misurazione completa della sua impronta di carbonio.

A supporto di questa strategia, infatti, DalterFood Group ha sottoposto alla Science Based Targets initiative (SBTi) i propri obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2024, rispetto ai quali ha calcolato anche le proprie emissioni indirette di gas serra (Scope 3): nel 2022, oltre il 70% di queste emissioni sono legate all’acquisto di beni e servizi. Nei prossimi anni, quindi, il gruppo si concentrerà su progetti di collaborazione con i propri fornitori per ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la filiera.

Attenzione al benessere animale

Pur non allevando direttamente bovine da latte, il gruppo dà priorità a pratiche di allevamento votate al benessere degli animali. E l’intera filiera del Parmigiano Reggiano rappresenta una testimonianza di questo impegno, sottolineato dalla certificazione di Benessere Animale, rilasciata da Certiquality secondo il protocollo ClassyFarm. Certificazione ottenuta peraltro dal 100% delle aziende agricole a seguito dei 38 audit condotti per garantire la conformità.

Tutela e valorizzazione dei dipendenti

Il Gruppo ha intrapreso un percorso di valorizzazione e crescita delle risorse umane impegnandosi nel promuovere l’occupazione giovanile e a sostenere l’economia locale. Al 31 dicembre 2023, l’azienda contava 181 dipendenti (+5% rispetto al 2022). La forza lavoro è composta per il 60% da uomini e per il 40% da donne. Per quanto riguarda l’età, il 52% ha tra i 30 e i 50 anni, il 16% ha meno di 30 anni e il 32% ha più di 50 anni. Come nell’anno precedente, l’82% ha un contratto a tempo indeterminato e il 18% a tempo determinato.

Per quanto concerne gli orari di lavoro, oltre ai contratti part-time (che coinvolgono il 9% dei dipendenti di DalterFood Group), il gruppo privilegia forme di flessibilità nell’organizzazione delle attività per tutti quei ruoli che lo consentono.

Inoltre solo nel 2023 l’azienda ha erogato 3.504 ore di formazione dedicata (+87% rispetto all’anno precedente). Le attività in aula hanno spaziato dalle lingue, alla qualità, alla sicurezza sul lavoro, alle professionalità tecniche, istituzionali e commerciali.

Proteggere un territorio fragile e migliorare la comunità locale

Il gruppo intende migliorare il tessuto produttivo locale incentivando le piccole realtà, come i suoi caseifici di montagna. L’Appennino Reggiano è un territorio fragile che l’azienda vuole contribuire a proteggere dallo spopolamento. Un impegno sostenuto grazie a un’alleanza con gli stessi allevatori. DalterFood Group è stato infatti il primo nel settore a introdurre il credito di filiera, che permette ai conferenti di ottenere il pagamento del latte a 30 giorni, contro i 18/24 mesi tipici del settore, e li supporta, attraverso esperti e veterinari, nelle scelte finanziarie ed economiche della gestione aziendale.

Infine, DalterFood Group valorizza il proprio territorio e le comunità che lo ospitano. Tra le azioni che rientrano in quest’ambito, vi è il sostegno alla Cooperativa Sociale Panta Rei di Reggio Emilia nello studio di nuovi protocolli per l’accesso all’alimentazione dei bambini autistici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here