Si avvicina la seconda edizione del Dairy Summit (www.dairysummit.it): martedì 24 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 si parlerà di “Dal foraggio al formaggio. Gli stati generali della filiera lattiero-casearia. Il latte italiano alla sfida della comunicazione di filiera”.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma eventi del Gruppo Tecniche Nuove che permetterà inoltre di interagire con i protagonisti e i partner dell’evento.
La partecipazione è gratuita e dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi dei seguenti ordini professionali: dottori agronomi (0.312 CFP).
PARTECIPA ANCHE TU!
PROGRAMMA
Modera: Mary Mattiaccio, giornalista Edagricole
Ore 10.00 – 10.10:
Ivo Nardella (Tecniche Nuove)
Introduzione ai lavori
Ore 10.10 – 10.30:
Dialogo tra il ministro Teresa Bellanova* e Paolo De Castro
Il comparto lattiero caseario di fronte alla riforma della PAC.
Farm to fork: la nuova strategia europea per creare una filiera unica fino al consumatore nel segno dell’informazione e della sostenibilità
Dopo la Carta del Latte del 2019: le nuove sfide
Ore 10.30 – 11.15:
Prima sessione – Dinamiche di filiera e sostenibilità
Modera la tavola rotonda Giorgio Setti, caporedattore Edagricole
Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo: “La sostenibilità comincia in stalla e va comunicata”
Ettore Prandini, presidente Coldiretti: “Così Filiera Italia potrà rilanciare il lattiero-caseario”
Giorgio Mercuri, presidente Alleanza delle Cooperative Agroalimentari: “La marcia in più della cooperazione”
Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi “Quando l’innovazione si sposa con la filiera”
11.15 – 12.30:
Seconda sessione – Lattiero-caseario: il punto su mercato, consumi e prospettive future
(la sessione verrà preceduta dalla proiezione di un video che mette insieme le migliori campagne di comunicazione sul latte focalizzate sui concetti di filiera e di qualità)
Modera la sessione Cristina Lazzati, direttore Mark UP
11.15 – 11.50
Raffaello Bernardi (Sg Marketing)
Il mercato del diary: scenario, dinamiche e prospettive
Ne parlano:
Gianpietro Corbari, amministratore delegato di Pam Panorama
Nicola Bertinelli, presidente del consorzio del Parmigiano Reggiano
Ore 11.50 – 12.30
Salvo Garipoli (Sg Marketing)
Il consumatore di dairy nella nuova normalità: sentiment, comportamenti e aree critiche di successo
Ne parlano:
Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura
Paolo Zanetti, presidente Assolatte
Sergio Veroli, presidente Consumers’ Forum
Ore 12.30
Luciano Rizzi, Exhibition Manager Area Agriexpo Veronafiere “Perché Veronafiere scommette sulla filiera lattiero-casearia”
Ore 12.40 Conclusioni
*è stata invitata
La pubblicazione monografica Le Filiere di Mark UP – “Dairy Summit 2020” approfondirà e amplierà i contenuti dell’incontro.