Comau ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% delle azioni di Automha. Di proprietà di Trasma, Automha opera nell’automazione dei magazzini e della logistica interna.
L’operazione permetterà a Comau di cogliere nuove opportunità nei settori in rapida crescita dell’automazione dei magazzini e dell’intralogistica. Inoltre, rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un polo italiano di automazione industriale orientato al futuro, in grado di innovare e competere su più mercati. Vista la perfetta complementarità delle due aziende, poi questa collaborazione rafforzerà il portafoglio di progetti reciproco.
Per garantire la continuità operativa, Automha continuerà a operare con la stessa struttura, management e visione strategica. Franco Togni manterrà la carica di CEO. Oltre a proseguire nei rispettivi ruoli attuali, Gianni Togni e Roberta Togni entreranno nel Comitato Esecutivo di Comau, per contribuire allo sviluppo di entrambe le aziende.
Questo accordo vincolante si inserisce nel quadro strategico che ha accompagnato il recente cambiamento nella struttura azionaria di Comau – con l’ingresso di One Equity Partners, un fondo di investimento internazionale, come azionista di maggioranza – e che ha permesso a Comau di diventare un’azienda autonoma.
Il perfezionamento della transazione è subordinato al soddisfacimento delle condizioni consuete in operazioni di questo tipo, incluse le necessarie approvazioni normative, e si prevede che avverrà nel secondo trimestre del 2025.