Cambio al vertice della FIL-IDF

192
Gilles Froment. Cortesia: FIL-IDF

Gilles Froment è il nuovo presidente della FIL-IDF e succederà all’italiano Piercristiano Brazzale.

Con due decenni di servizio dedicato alla Federazione alle spalle, Froment vi ha ricoperto sia il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione che di tesoriere. Senza contare poi che l’attuale funzione di Froment come vicepresidente senior delle Relazioni con il Governo e l’Industria presso Lactalis Canada sottolinea ulteriormente la sua esperienza nel settore sia pubblico sia privato.

In qualità di presidente dello Standing Committee on Dairy Policies and Economics (SCDPE) negli anni Froment ha contribuito a numerose iniziative dell’IDF a livello nazionale e internazionale, arrivando a conoscerne molto bene l’organizzazione, la missione e la struttura anche finanziaria.

Questa la sua visione per il futuro dell’IDF: “Sono davvero onorato di essere stato eletto presidente. Le sfide che affrontiamo – dalla sostenibilità ambientale alla sicurezza alimentare globale – richiedono una leadership decisa e soluzioni basate sulla scienza. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri membri, esperti e partner per rafforzare il ruolo di autorità globale dell’IDF e per garantire che siano riconosciuti e supportati i contributi del settore alla sostenibilità dei sistemi alimentari”.

In qualità di presidente, Froment si concentrerà sul rafforzamento delle relazioni con stakeholder quali FAO, OMS e Codex Alimentarius. Inoltre, si assicurerà che prosegua l’impegno dell’IDF in questioni critiche come la sostenibilità ambientale e la governance. La sua esperienza di tesoriere garantirà inoltre la centralità della sostenibilità finanziaria dell’IDF, consentendo all’organizzazione di continuare a fornire competenze e supporto a livello mondiale ai suoi membri.