Autorizzata con condizioni l’operazione Sammontana-Forno d’Asolo

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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni la concentrazione consistente nell’acquisizione, da parte di Frozen Investment S.à.r.l. e Sammontana Finanziaria S.r.l., del controllo congiunto di Sammontana S.p.A. e Forno d’Asolo S.p.A.

L’operazione di concentrazione – tra il primo e il secondo operatore nel mercato dei prodotti da forno surgelati per la prima colazione – avrebbe determinato la creazione di una posizione dominante. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha imposto misure per garantire una pressione competitiva sull’entità post merger e per migliorare l’accesso agli sbocchi distributivi da parte dei concorrenti.

Le misure

Una misura consiste nella dismissione, a favore di un operatore concorrente, di una società già autonomamente attiva sul mercato, che detiene propri impianti produttivi, capacità distributiva e marchi affermati.

Un’altra misura prevede l’impegno a non acquistare imprese attive nella distribuzione dei prodotti da forno in Italia, né imprese attive nella produzione e nella commercializzazione di prodotti da forno per la prima colazione in Italia con fatturato significativo.

Inoltre le due società provvederanno a cedere gli attuali contratti di concessione tra Forno d’Asolo S.p.A. e Froneri Italy S.r.l./Nestlè Italiana S.p.A. per la distribuzione di gelati e di prodotti da forno per la prima colazione in alcune province italiane, con la possibilità per il subentrante di servirsi degli agenti di Forno d’Asolo per la vendita dei prodotti oggetto della concessione (prodotti da forno surgelati e gelati) senza alcun ostacolo.

In Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata (ossia le aree dove è maggiore il divario tra la rete di vendita delle parti e quelle dei concorrenti in termini di capacità distributiva), l’Autorità ha imposto – per un periodo di cinque anni estendibile di altri cinque anni – misure per eliminare o non prevedere esclusive (di diritto o di fatto) per la vendita di prodotti da forno per la prima colazione surgelati con gli agenti e gli operatori logistici delle parti.

In questo modo si permette ai concorrenti di utilizzare tale capacità di distribuzione dei prodotti per la prima colazione surgelati (e altri prodotti da forno, se venduti insieme) per contrastare l’accresciuto potere di mercato delle società coinvolte. È inoltre prevista la liberazione di spazio presso gli operatori logistici, nel caso di saturazione dello stesso, a vantaggio dei concorrenti.

L’insieme delle misure ha l’obiettivo di garantire che la nuova entità risultante dalla concentrazione sia soggetta a una pressione competitiva adeguata, mediante la cessione di parte dell’impresa e il miglioramento degli sbocchi distributivi per i concorrenti.