Dati in €M | 31/12/24 | % delle vendite | 31/12/23 | % delle vendite | % Cambiamenti | |||
Totale | Strutturale | Forex & IAS 29 | Crescita organica (1) | |||||
Vendite | 7140 | 6791 | 5,1 | 1,1 | 0,9 | 3,1 | ||
– formaggi | 4055 | 56,8 | 4079 | 60,1 | -0,6 | 0,0 | -1,1 | 0,5 |
– altri prodotti lattieri | 3328 | 46,6 | 2923 | 43,0 | 13,9 | 2,7 | 3,4 | 7,8 |
– non assegnate | -244 | -3,4 | -211 | -3,1 | 15,5 | 0,2 | -3,9 | 19,3 |
Le vendite consolidate di Savencia Fromage & Dairy al 31 dicembre 2024 sono aumentate del +5,1% rispetto all’anno precedente, in un contesto economico globale ancora caratterizzato da un’elevata inflazione dei prezzi del latte, in particolare in Francia.
La crescita organica del gruppo è del +3,1%, trainata principalmente dal ramo “altri prodotti lattiero-caseari” (+7,8%) e un’accelerazione nel quarto trimestre dovuta a un effetto base favorevole. L’effetto valutario è leggermente positivo a +0,9% e l’effetto strutturale legato all’integrazione di Williner in Argentina contribuisce per +1,1% alla crescita riportata.
A perimetro e tassi di cambio costanti, le vendite del business “formaggi” sono in leggero calo, sebbene abbiano registrato una lieve crescita organica del +0,5% escludendo l’effetto cambio. Tale stabilità è spiegata da un lato dalla diminuzione dei volumi dovuta a un contesto di consumi ancora caratterizzato dall’inflazione. E, dall’altro, da un effetto prezzo/mix favorevole, che testimonia la qualità del portafoglio marchi del gruppo e la sua capacità di sviluppare un modello unico in un contesto di prezzi del latte molto elevati. Le vendite di “altri prodotti lattieri” mostrano un +13,9%, trainate da una crescita organica del +7,8% a fine dicembre. Tale progressione è spiegata dalle dinamiche positive dei mercati internazionali e dallo sviluppo delle attività in Europa. Anche l’evoluzione delle quotazioni, in particolare del burro rispetto al 2023, ha creato un effetto prezzo positivo, soprattutto nella seconda metà dell’anno.