Savencia: vendite +5,1% nel 2024

40
Dati in €M31/12/24% delle vendite31/12/23% delle vendite% Cambiamenti
     TotaleStrutturaleForex & IAS 29Crescita organica (1)
Vendite7140 6791 5,11,10,93,1
– formaggi405556,8407960,1-0,60,0-1,10,5
– altri prodotti lattieri332846,6292343,013,92,73,47,8
– non assegnate-244-3,4-211-3,115,50,2-3,919,3  

Le vendite consolidate di Savencia Fromage & Dairy al 31 dicembre 2024 sono aumentate del +5,1% rispetto all’anno precedente, in un contesto economico globale ancora caratterizzato da un’elevata inflazione dei prezzi del latte, in particolare in Francia.

La crescita organica del gruppo è del +3,1%, trainata principalmente dal ramo “altri prodotti lattiero-caseari” (+7,8%) e un’accelerazione nel quarto trimestre dovuta a un effetto base favorevole. L’effetto valutario è leggermente positivo a +0,9% e l’effetto strutturale legato all’integrazione di Williner in Argentina contribuisce per +1,1% alla crescita riportata.

A perimetro e tassi di cambio costanti, le vendite del business “formaggi” sono in leggero calo, sebbene abbiano registrato una lieve crescita organica del +0,5% escludendo l’effetto cambio. Tale stabilità è spiegata da un lato dalla diminuzione dei volumi dovuta a un contesto di consumi ancora caratterizzato dall’inflazione. E, dall’altro, da un effetto prezzo/mix favorevole, che testimonia la qualità del portafoglio marchi del gruppo e la sua capacità di sviluppare un modello unico in un contesto di prezzi del latte molto elevati. Le vendite di “altri prodotti lattieri” mostrano un +13,9%, trainate da una crescita organica del +7,8% a fine dicembre. Tale progressione è spiegata dalle dinamiche positive dei mercati internazionali e dallo sviluppo delle attività in Europa. Anche l’evoluzione delle quotazioni, in particolare del burro rispetto al 2023, ha creato un effetto prezzo positivo, soprattutto nella seconda metà dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here