In un contesto di mercato sempre difficile, lo scorso anno la crescita organica del gruppo svizzero Emmi ha spuntato un +3,5%. Al netto degli effetti negativi valutari e delle acquisizioni, nel 2023 il fatturato annuo è aumentato dello 0,3% a 4.242,4 milioni di franchi.
In un contesto di mercato ancora difficile e in parte con una forte inflazione, Emmi ha leggermente aumentato il suo fatturato annuo nel 2023 a 4.242,4 milioni di franchi (nel 2022 erano 4.230,0 milioni di franchi). Questo aumento delle vendite dello 0,3% è imputabile a una crescita organica del 3,5%, a un effetto negativo sia valutario (2,2%) sia per le acquisizioni (1,0% a causa della cessione di Gläserne Molkerei ad agosto).
Emmi ha ottenuto una crescita in linea con le sue priorità strategiche, con mercati come Cile, Messico, Brasile e Spagna che hanno sovraperformato. Anche nicchie strategiche quali Emmi Caffè Latte e i dessert premium si sono rivelate negli Stati Uniti motori di crescita.
Le vendite in Europa
in milioni CHF | Vendite 2023 | Vendite 2022 | Differenza 2023/2022 | Effetto acquisizione | Effetto valutario | Crescita organica |
Prodotti freschi | 362.9 | 371.8 | -2.4% | -1.2% | -3.7% | 2.5% |
Formaggio | 124.4 | 138.5 | -10.2% | -0.4% | -3.2% | -6.6% |
Derivati lattieri | 55.8 | 96.8 | -42.4% | -38.4% | -1.9% | -2.1% |
Formaggi freschi | 46.3 | 43.2 | 7.4% | – | -3.6% | 11.0% |
Polveri/concentrati | 35.3 | 39.8 | -11.6% | -0.3% | -3.0% | -8.3% |
Altri prodotti/servizi | 36.7 | 40.3 | -8.9% | -0.3% | -3.1% | -5.5% |
Totale | 661.4 | 730.4 | -9.5% | -5.8% | -3.3% | -0.4% |
La divisione Europa ha registrato un fatturato di 661,4 milioni di franchi (anno precedente: 730,4 milioni di franchi). Hanno inciso negativamente sia la vendita di Gläserne Molkerei (rilevata nel 2016), sia gli effetti valutari. Al netto di ciò, si è registrato un leggero calo organico delle vendite pari allo 0,4%, di poco inferiore alle aspettative. L’esportazione di formaggio svizzero, soprattutto verso la Germania e i Paesi Bassi, ha frenato le vendite. Questo a causa del rallentamento della domanda causato da prezzi e tassi di cambio.
Inoltre, le incertezze economiche, le elevate scorte presso i distributori e la mancanza di disponibilità di materie prime hanno avuto un impatto negativo sulle vendite di latte in polvere di capra nei Paesi Bassi. Buoni invece i risultati di Emmi Caffè Latte e del formaggio fresco di capra olandese. In rialzo le vendite di dessert italiani freddi premium nel settore della ristorazione.