La tredicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale si terrà il prossimo 24 marzo. È in questo giorno in cui dal 2012 il Parlamento Europeo celebra ogni anno il gelato artigianale.
L’edizione 2025 è speciale: dedicata al Giubileo, è patrocinata dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal MASAF (ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste).
I festeggiamenti del Gelato Day inizieranno domenica 23 marzo con l’offerta del Gusto dell’Anno, “Hallelujah”, ai pellegrini, accompagnata da una raccolta fondi di beneficenza in Piazza Pio XII, nei pressi di San Pietro. Il 24 marzo, “Hallelujah” sarà invece proposto in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day, sia nella versione “originale” secondo la ricetta ufficiale, sia reinterpretato dai maestri gelatieri di tutta Europa con ingredienti e ispirazioni del loro territorio.
La ricetta ufficiale
Il concorso indetto da Artglace a SIGEP ha decretato la ricetta ufficiale del gusto “Hallelujah”. La sfida ha coinvolto 30 maestri gelatieri da tutta Europa. La ricetta vincente è stata quella di Vincenzo Squatrito, della gelateria “Ritrovo Orchidea” di Oliveri (ME): una crema gianduia con nocciole tostate, arricchita da una variegatura di cioccolato.
Tutti gli aggiornamenti sulla tredicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com.
Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate ad aderire all’edizione 2025 del Gelato Day registrandosi sul sito e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2025.