Cad Project presenta la nuova TZX2T-M, linea automatica di porzionatura a 360° delle mezze forme di gorgonzola in spicchi di peso calibrato con inserimento diretto in vaschetta e caricamento sulla linea di packaging.
Le mezze forme sono posizionate dall’operatore su un nastro trasportatore che le accompagna alla postazione di centratura e pesatura. Nel passaggio, una fotocellula ne verifica le dimensioni per evitare un fermo macchina al momento dell’inserimento in vaschetta. Un gruppo automatico centra la mezza forma, la pesa e la trasla nella zona di porzionatura (ogni mezza forma raggiunge una testata – ciò permette di ottenere il doppio della produzione), dove i sensori di misurazione verificano la miglior ripartizione del peso e quindi il minor scarto possibile.
Il taglio avviene con lame a ultrasuoni che garantiscono un taglio preciso e pulito, senza scomporre il prodotto. La precisione di spostamento è dovuta alla tavola girevole azionata da motore brushless, con centratore e manipolatore per l’estrazione delle singole fette che, a ogni taglio, sono automaticamente inserite in vaschetta. Il disimpilatore (uno per testata) garantisce la presenza delle vaschette dopo il taglio. Poi ognuna è pesata e se per caso fosse presente un errore di peso su di una, la linea in automatico provvederebbe a correggere la porzionatura successiva.
A fine ciclo le vaschette traslano su di un nastro trasportatore che le accompagna al posizionatore che le immette nella linea di packaging.