Tonitto 1939: fatturato a 16,2 mln nel 2024

100

Tonitto 1939 ha raggiunto nel 2024 un fatturato di 16,2 milioni di euro (+13% rispetto al 2023), confermando il trend positivo degli ultimi cinque anni. In particolare, l’azienda ha registrato un rialzo di circa 1,3 milioni di euro nel mercato italiano (che rappresenta il 60% del fatturato) e di 700.000 euro all’estero (che copre il 40% del fatturato).

L’azienda ligure ha recentemente presentato il piano strategico 2025-2028. Nonostante le difficoltà legate al contenimento dei costi e alle incognite derivanti dalle diverse situazioni internazionali, esso mira a perseguire una crescita di ulteriori 10 milioni di euro entro il 2028.

Per questo Tonitto 1939 realizzerà investimenti e progetti sia nel 2025 che nel 2026 per avviare la trasformazione del sito produttivo di Genova. Alcune aree di intervento saranno già attivate nel 2025, con impatti significativi sulle linee di produzione dell’azienda previsti per il 2026 e 2027, che permetteranno un ulteriore salto di qualità.

La performance

Sul fronte dell’export, il 2024 è stato un anno di grandi cambiamenti, con 14 nuovi clienti che hanno scelto i sorbetti e i gelati italiani di Tonitto.

In particolare, già presente in oltre 30 Paesi, l’azienda ha fatto il suo ingresso in America Latina (Perù), e in Vietnam, Taiwan, Marocco, Grecia, UAE, Macedonia del Nord, Oman, Croazia, Belgio, Lussemburgo, Lituania, Qatar e Bulgaria.

Nel 2025, l’obiettivo di Tonitto 1939 è consolidare la presenza nei Paesi del Nord Europa già consolidati come clienti, a cui si aggiungerà la Finlandia nei primi mesi dell’anno. Il passo successivo è accelerare i progetti avviati negli ultimi due anni nei nuovi Paesi e, infine, stabilirsi in modo concreto e definitivo in mercati come la Cina, progetto che le difficoltà legate al Covid ha ostacolato.

Sul fronte italiano, Tonitto 1939 opera in tutte le regioni e ha ulteriormente consolidato la propria posizione nel Centrosud, attivando nuove partnership con catene della GDO, migliorando la distribuzione dei propri prodotti a marchio e sviluppando nuove private label.

“Con circa 60 dipendenti, Tonitto 1939 è un’azienda che si basa su solide radici tramandate da generazioni”, spiega Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939. “Se l’obiettivo è investire in termini di efficienza tecnologica e miglioramento delle linee di produzione, abbiamo già avviato, lo scorso anno e proseguiremo anche nel 2025, un investimento sulle persone, che per noi sono la base della nostra storia di successo. Con l’azienda ora completamente managerializzata, continuiamo a cercare nuovi talenti che possano unirsi a noi per contribuire alla crescita di Tonitto 1939.”