Newlat: fatturato a 2,8 miliardi di euro

30

Nell’esercizio 2024 i ricavi consolidati combined di Newlat Food sono stati pari a 2,77 miliardi euro, in linea con l’esercizio precedente.

L’EBITDA normalizzato combined ammonta a 177,6 milioni euro, con un EBITDA margin normalizzato combined del 6,4%.

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato combined del gruppo è stato 194,5 milioni euro (+10,1% rispetto al dato registrato l’esercizio precedente pari a 176,7 milioni euro).

Il gruppo registra una straordinaria generazione di cassa, con il Free Cash Flow a 197 milioni euro, addirittura superiore all’EBITDA combined.

Il risultato netto consolidato combined è pari a 142,3 milioni euro, in crescita del 5,3%, rispetto all’esercizio precedente. Risultato netto impattato da un incremento di oneri finanziari di circa 9 milioni connessi all’acquisition financing per l’acquisizione del gruppo Princes. Considerando la recente emissione del prestito obbligazionario e alla riduzione dei tassi della Banca Centrale Europea e alla forte generazione di cassa, la società valuta che gli oneri finanziari per il 2025 diminuiranno per circa 15 milioni euro, con un forte impatto positivo sull’utile netto di gruppo.

Il presidente Angelo Mastrolia ha commentato: “I risultati conseguiti nel 2024 rappresentano una chiara testimonianza della solidità del nostro gruppo, che ha saputo generare valore anche in un contesto macroeconomico caratterizzato da pressioni deflazionistiche sui prezzi, raggiungendo a fine 2024 un fatturato combined di 2,8 miliardi di euro. La nostra straordinaria capacità di generare cassa, espressa in oltre 197 milioni di euro di Free Cash Flow generati durante l’anno, ha consentito una riduzione significativa di oltre 90 milioni della posizione finanziaria netta”.

“L’integrazione con Princes procede con grande efficacia. I primi benefici derivanti dalle sinergie, in particolare sul fronte produttivo e commerciale e grazie alla centralizzazione del procurement, si stanno già traducendo in un tangibile miglioramento del capitale circolante di Princes e in un incremento della marginalità operativa, con effetti estremamente positivi sull’EBITDA.

Grazie a una gestione proattiva, a un modello di business solido e a una chiara visione strategica, guardiamo al futuro con fiducia, pronti a cogliere nuove opportunità di crescita e consolidamento in un mercato in continua evoluzione.”

Inoltre, dal 28 aprile Newlat Food cambierà nome e diventerà NewPrinces Group.

Analisi dei ricavi consolidati combined

Nell’esercizio 2024, Newlat Food ha realizzato ricavi consolidati combined pari a 2,8 miliardi euro, suddivisi così:

Le vendite relative al segmento Milk Products aumentano per un effetto combinato di un incremento dei prezzi medi di vendita, in particolare nella seconda metà dell’esercizio (+64%), e un rafforzamento della domanda, in particolare nel settore tradizionale (+36%).

I ricavi del segmento Dairy Products crescono per effetto di un rialzo della domanda su clientela già esistente e su acquisizione nuova clientela.

Ricavi per canale distributivo

I ricavi relativi al canale Grande Distribuzione Organizzata sono in linea rispetto all’esercizio precedente.

Il canale Private label registra un incremento per effetto principale nei comparti fish e dairy.

Ricavi per aree geografiche

Le vendite in Germania aumentano grazie all’incremento dei volumi nel settore dairy ed Italian products.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here