Dopo venti anni, la Fondazione Qualivita evolve per supportare la crescita culturale e scientifica delle Indicazioni Geografiche italiane verso i nuovi obiettivi della transizione ecologica. Un necessario passo in avanti per rispondere alle crescenti esigenze dello sviluppo dei prodotti DOP/IGP italiani.
La nuova mission della Fondazione, in cui rimangono essenziali la valorizzazione e la tutela delle produzioni DOP IGP, mette al centro tematiche emergenti quali la nutrizione, la sostenibilità e l’innovazione, la certificazione e la tracciabilità evoluta.
“Davanti a questi cambiamenti – afferma Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita – abbiamo avviato da qualche mese, insieme a tutti i soci, una riflessione interna per dare ancora maggiore incisività ai nuovi temi e alle priorità che interessano le IG. Siamo convinti della necessità che il made in Italy debba far quadrato e coesione, mettendo insieme le espressioni più importanti del Paese per difendere i nostri prodotti e per delineare una nuova evoluzione culturale che possa connotare la nostra produzione. Proprio per questo abbiamo deciso con Paolo De Castro di allargare il Comitato scientifico dotandolo di nuove competenze”.
Il nuovo Comitato scientifico è composto da 17 personalità e si insedierà il 14 maggio con all’ordine del giorno il tema della corretta informazione nelle etichette dei prodotti alimentari. Nell’occasione Qualivita ha fatto realizzare anche un restyling del logo.
La composizione del nuovo comitato
Paolo De Castro, presidente del Comitato scientifico
Riccardo Deserti, direttore Consorzio di Tutela Parmigiano Reggiano DOP
Stefano Berni direttore Consorzio di Tutela Grana Padano DOP
Stefano Fanti direttore Consorzio di Tutela Prosciutto di Parma DOP
Luca Giavi direttore Consorzio di Tutela Prosecco
Riccardo Cotarella presidente Assoenologi
Gabriele Gorelli master of Wine
Filippo Trifiletti direttore Generale Accredia
Maria Chiara Ferrarese vicedirettore CSQA Certificazioni
Antonio Gentile Direttore direzione Ingegneria e Innovazione IPZS
Luca Sciascia responsabile anticontraffazione e tracciabilità IPZS
Lucia Guidi prof. Università di Pisa
Alessandra Di Lauro prof. Università di Pisa
Alberto Mattiacci prof. Università Sapienza
Christina Mauracher prof. Università Ca’ Foscari
Simone Bastianoni prof. Università di Siena
Roberta Garibaldi prof. Università di Bergamo
Angelo Frascarelli prof. Università di Perugia