Arla intende investire 107,7 milioni di euro per creare un nuovo centro di eccellenza per l’UHT presso il suo sito di Lockerbie in Scozia. Ciò avrà un potenziale impatto sui livelli occupazionali di due siti inglesi e prevede la chiusura dello stabilimento di Settle.
Per supportare la propria crescita, la cooperativa propone di creare un Centro di eccellenza per la produzione di latte UHT e senza lattosio a Lockerbie.
Parlando del progetto, David Boulanger, vicepresidente esecutivo e responsabile della supply chain, ha chiarito: “Abbiamo scelto Lockerbie come futuro centro di eccellenza UHT nel Regno Unito, in quanto ci consente di costruire in scala, conseguire significative efficienze e rafforzare la nostra resilienza. Situata vicino a un grande bacino di produzione del latte, Lockerbie consente ulteriori vantaggi in termini di sostenibilità grazie agli impianti di digestione anaerobica recentemente installati. Il nuovo investimento ci consentirà di aumentare le capacità produttiva nel Regno Unito delle referenze UHT e delattosate, supportando un’ulteriore crescita insieme ai nostri clienti strategici sull’isola”.
Se approvata, l’operazione prenderà forma nella seconda metà del 2026.
Questo progetto si inserisce nella strategia di Arla annunciata nel 2024 di investire oltre 355 milioni di euro nei suoi stabilimenti nel Regno Unito, di cui 210 milioni di euro in un sito all’avanguardia per la produzione di mozzarella nel caseificio di Taw Valley nel Devon.