L’ambiente è un bene primario e DalterFood Group si impegna attivamente nel ridurre l’impatto ambientale. Tutte azioni ben espresse e testimoniate nel Bilancio di Sostenibilità giunto alla sua terza pubblicazione.
“Il cambiamento climatico, con episodi di siccità alternati a forti alluvioni, sta impattando sempre di più sulla nostra penisola. Questo ha creato un contesto difficile in cui operare per tutte le realtà produttive italiane e non solo”, dichiara Andrea Guidi, direttore generale. “Proprio queste difficoltà ci hanno spinti, ieri come oggi, a essere sempre più proattivi nel rendere il nostro business sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.”
Miglioramenti: dall’energia…
La riduzione dell’impatto energetico del business, in particolare, riveste un ruolo centrale nella strategia aziendale: le diagnosi energetiche, svolte annualmente dal gruppo, hanno consentito di identificare importanti aree di miglioramento che hanno portato a significativi investimenti, soprattutto nell’ambito delle energie rinnovabili.
Nel 2023, il 99,5% dell’energia elettrica utilizzata dal gruppo proveniva da fonti rinnovabili certificate; il passaggio a fonti di acquisto sostenibili ha così consentito di ridurre drasticamente le emissioni indirette. Per il biennio 24/25 il gruppo ha approvato ulteriori investimenti, sempre nel campo delle energie rinnovabili. È entrato in funzione nel gennaio 2024 un impianto fotovoltaico nel caseificio di Colline di Selvapiana e Canossa. Sono poi in fase di finalizzazione le installazioni nello stabilimento di Sant’Ilario d’Enza e nel caseificio Colline del Cigarello e Canossa. L’obiettivo è di autoprodurre entro la fine del 2025, il 20% dell’energia necessaria.
… al packaging e logistica
Sul fronte del packaging sostenibile, DalterFood Group è attiva nella ricerca e sviluppo di soluzioni che hanno consentito, negli ultimi anni, di implementare materiali in plastica riciclabile su tutti i prodotti monodose. Attraverso i progetti di ricerca in atto, l’intento dell’azienda per il prossimo futuro è quello di estendere questi materiali anche alle confezioni al consumo e a uso industriale. Inoltre, il gruppo sta progressivamente aumentando l’uso di materiali riciclati all’interno dei propri packaging: nel 2023, l’83% del cartone ondulato e il 15% degli imballaggi di plastica impiegati erano riciclati, rispetto all’80% e al 9% del 2022.
Altrettanto importante, la gestione dei rifiuti, che ha portato il gruppo a implementare sistemi di raccolta differenziata per plastica, cartone e monomateriale PE, aumentando la frazione di rifiuti destinata al recupero e al riutilizzo.
Nel 2023, DalterFood Group si è affidata al circuito CHEP per ottimizzare l’uso dei pallet. CHEP è una piattaforma che gestisce l’approvvigionamento di bancali in modo efficiente. Allocando i pallet già circolanti in base alle esigenze delle aziende, il sistema riduce l’uso di materiali necessari per la produzione di nuovi bancali. Inoltre, questo approccio riduce le emissioni dovute al trasporto dei pallet dalla società produttrice al cliente utilizzatore.
“Dal 2021 siamo riusciti a ridurre progressivamente il consumo di energia per kg prodotto, un risultato che ci rende orgogliosi e conferma la strada che abbiamo intrapreso” continua Guidi “Sappiamo che c’è ancora molto da fare, ma siamo certi che con un impegno costante e una visione orientata al futuro, possiamo contribuire concretamente alla conservazione del nostro ambiente, per garantire un mondo più sostenibile per le generazioni a venire.”