Nel contesto della sua strategia a lungo termine, il gruppo tedesco DMK sta costruendo un nuovo magazzino per formaggi naturali a Hoogeveen, Paesi Bassi. La costruzione di questo secondo magazzino di stagionatura presso il sito “Zuivelpark” inizierà già a marzo 2025. Il magazzino dovrebbe essere pienamente operativo nel terzo trimestre del 2026.
In questo modo DMK deterrà l’intera filiera produttiva nei Paesi Bassi: dal latte fornito dai soci della Cooperatie DOC Kaas UA, alla produzione del formaggio e alla successiva stagionatura nei propri magazzini di Hoogeveen, nonché all’affettatura e al confezionamento presso Uniekaas Holland BV a Kaatsheuvel. Il nuovo magazzino è completamente automatizzato e ha una capacità di stoccaggio di oltre 2.000 tonnellate di formaggio. Circa 25 milioni di chili di formaggio stagionato naturalmente lasceranno il magazzino ogni anno.
Il nuovo edificio offre diversi vantaggi: la stagionatura interna rende l’intero processo significativamente più efficiente. Ciò si traduce in tempi di lavorazione più brevi, una logistica più compatta e costi inferiori poiché il trasporto intermedio non è più necessario e si riducono le emissioni di CO2. Il nuovo magazzino, inoltre, eleverà anche la qualità casearia rendendola più costante e risparmiando alcune lavorazioni. Il nuovo magazzino di stagionatura creerà infine nuovi posti di lavoro nel sito di Hoogeveen a lungo termine.