Latteria Sociale Valtellina, che raccoglie il latte da oltre cento aziende agricole di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, è entrata nel segmento dell’UHT. La cooperativa di Delebio nel nuovo progetto non ha lasciato nulla al caso per cercare di soddisfare tutti i desideri dei consumatori che scelgono il latte a lunga conservazione per avere sempre a disposizione un alimento sano, nutriente, e pratico da utilizzare nella cucina di tutti i giorni.
Il particolare trattamento, che utilizza il vapore diretto per la sterilizzazione, garantisce un gusto più fresco e gradevole rispetto al latte UHT tradizionale presente sul mercato e risulta meno stressante per i microcostituenti del latte. Secondo l’azienda, infatti, il metodo diretto, rispetto alla sterilizzazione classica e al trattamento con scambiatori a piastre, riduce mediamente del 10% la perdita di vitamine B1, B6 e B12, del 20% quella della vitamina C, del 10% la perdita di acido folico.
Latteria Sociale Valtellina ha scelto poi di utilizzare una bottiglia di PET, con un tappo di generose dimensioni dotato di guarnizione che permette di chiudere ermeticamente la bottiglia per riporla anche orizzontalmente nel frigorifero. La bottiglia e le etichette sono riciclabili al 100% e prodotte in stabilimenti in cui si utilizza solo energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il latte UHT di Latteria Sociale Valtellina è disponibile in tre varianti (intero, parzialmente scremato e scremato) e due formati (un litro o mezzo litro).