Nuovo CdA per il Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto

21

Classe 1956, laureato in Scienze Agrarie, agronomo, Marco Deghi è stato confermato alla presidenza del Consorzio Formaggi Dop Valtellina Casera e Bitto per i prossimi tre anni. Lo affiancheranno i vicepresidenti Daniele Colli, di Delebio, e Andrea Pedranzini, di Bormio. Cinque i nuovi componenti del Consiglio, di cui tre giovani imprenditrici agricole valtellinesi e valchiavennasche.

Marco Deghi, presidente del Consorzio di Tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP

“Ringrazio il Consiglio per la rinnovata fiducia – dichiara Deghi. – L’obiettivo di questo prossimo triennio sarà proseguire il percorso di rafforzamento della qualità dei due formaggi e, in parallelo sfruttare la grande occasione di promozione del territorio offerta dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, di cui il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina è sponsor ufficiale.

Sul tavolo degli impegni di questa presidenza, la revisione del disciplinare del Valtellina Casera DOP: dalla nuova nomenclatura delle stagionature all’applicazione dei protocolli individuati con il CNR per accrescere la qualità di questo prodotto. Continueremo il percorso di valorizzazione del Bitto DOP: un progetto a sostegno del lavoro negli alpeggi e degli stagionatori, in cui credo fortemente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here