Dairy Tech Summit

Digitalizzazione, automazione e sostenibilità:

opportunità per l’industria lattiero-casearia

6 dicembre 2024 ore 10:00

presso

FIERA DAIRY EXPO TECH

Mostra Convegno per la Filiera del Latte e dei prodotti lattiero-caseari
Piacenza Expo

Nel contesto del Dairy Expo Tech, Mostra Convegno per la Filiera del Latte e dei prodotti lattiero-caseari, che si è tenuta a Piacenza il 5 e il 6 dicembre, si è svolta la prima edizione del convegno Dairy Tech Summit.

Sul palco si sono alternati accademici ed esperti del settore che hanno discusso di come la digitalizzazione e l’automazione nell’industria lattiero-casearia siano fondamentali per l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Fotogallery

Gli espositori

Agenda della giornata

ORE 10:00 Saluti introduttivi

Ivo Nardella, CEO Gruppo Tecniche Nuove

ORE 10:10 Tecnologie Digitali per una produzione lattiero-casearia competitiva e resiliente

Laura Piazza, Professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di scienze e Politiche Ambientali; SuPER (Sustainable Process Engineering Research) Team, Politecnico di Milano. Delegato Nazionale nella sezione Ingegneria Alimentare dell’European Federation di Chemical Engineering (EFCE) e nell’ International Association for Engineering and Food (IAEF).

Marco Menegon, Tecnologo Alimentare e assegnista di Ricerca, Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali. Abstract: In cima ai fabbisogni che guidano l’adozione del digitale nell’industria alimentare è il miglioramento dei processi produttivi, come risulta da rilevazioni effettuate su circa 300 imprese di
settore. Vengono presentati benefici e criticità per le aziende del settore lattiero-caseario al fine di valutare le intenzioni di investimento in soluzioni digitali.

ORE 10:30 Metodologie e Tecniche Digitali per l’ottimizzazione delle risorse, la qualità del prodotto e l’automazione dei processi lattiero-caseari

Marcello Maria Bozzini, Dottorando in Ingegneria Chimica e Chimica Industriale, Politecnico di Milano; SuPER (Sustainable Process Engineering Research) Team, Politecnico di Milano.

Abstract: Vengono presentate le nuove tecnologie in grado di monitorare, automatizzare e ottimizzare un impianto produttivo secondo i criteri dell’Industria 4.0. L’attenzione è rivolta all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse primarie, quali energia elettrica, termica e fonti idriche, nonché all’ottimizzazione economica per minimizzare i costi di produzione. L’applicazione di questi concetti nel settore lattiero-caseario consente di monitorare gli indici di qualità del prodotto, ottimizzare in tempo reale i consumi del processo e minimizzare il rischio di errore umano.

ORE 10:50 Processo: quali soluzioni di automazione?

Giuseppe Arienti, esperto in impiantistica lattiero-casearia, ha lavorato a lungo per una multinazionale del settore della realizzazione di sistemi di produzione per alimenti liquidi.

Abstract: Nelle realtà produttive del settore lattiero-caseario cresce l’importanza della automazione del processo, che oggigiorno può essere declinata in molteplici soluzioni, da semplici ad avanzate. Ai responsabili di nuovi investimenti o ristrutturazioni si richiede l’assunzione di un ruolo maggiormente attivo nella definizione di quali debbano essere le soluzioni di automazione più confacenti alle esigenze della produzione.

ORE 11:20 Tecnologie per aumentare la sostenibilità di processo e mantenere la qualità di prodotto: il caso delle paste filate fresche

Germano Mucchetti, Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari, Università di Parma. Membro del Comitato Scientifico del Consorzio “Mozzarella di Bufala Campana DOP” e del “Comitato Salvaguardia Imparzialità dell’Organismo Controllo Qualità-Produzioni Regolamentate” (Reggio Emilia). Dal 2021, dopo il pensionamento, scrive libri su tematiche casearie.

Abstract: La sostenibilità dell’industria delle paste filate fresche si confronta con il tema di elevati consumi idrici ed energetici superiori ad altre filiere casearie dovuti a filatura, rassodamento, conservazione in liquido di governo, talvolta anche a temperatura negativa. Le tecnologie di processo disponibili in tema di riduzione dei consumi idrici e aumento della durata di conservazione, anche con possibile diminuzione degli sprechi, saranno discusse in relazione alle loro interazioni con la qualità del prodotto.

ORE 11:40 Soluzioni di automazione con Tetra Pak PlantMaster

Giovanni Alfieri, Automation Team Leader South Europe, Laureato in Ingegneria Informatica indirizzo Robotica presso il Politecnico di Milano, Membro del Comitato di riferimento Consiglio Corso di Studi Ingegneria dell’Automazione del Politecnico di Milano, appassionato di automazione industriale da 11 anni ha lavorato su progetti in Italia e nel mondo.

Abstract: Grazie alla vasta e lunga esperienza nel settore lattiero-caseario, Tetra Pak ha sviluppato una soluzione di automazione altamente specializzata: Tetra Pak PlantMaster. Questa soluzione verticale soddisfa tutte le esigenze dei clienti, coprendo ogni aspetto, dal controllo di processo alla supervisione dei sistemi, fino alla reportistica e alla schedulazione delle produzioni, nonché l’interazione con ERP di Fabbrica, rispettando i più alti requisiti di Cybersecurity. Tale sistema integrato garantisce un’ottimizzazione completa delle operazioni, migliorando l’efficienza, la produttività e la ripetibilità delle produzioni.

ORE 12:20 Conclusioni Q&A

Prof. Ivano De Noni, Direttore tecnico de Il Latte, Gruppo Tecniche Nuove

Seguirà un lunch per tutti i partecipanti, un’occasione di networking